/CURA DELLA VOCE/

Ogni tanto mi scrivete in privato chiedendomi consigli su come “diventare cantanti”.
La mia risposta è standard: dovete studiare, cari miei…
Studiate tutto quello che riguarda lo strumento che volete utilizzare.
Non crediate che i cantanti siano delle rockstar come nei film. Coloro che usano lo strumento voce in maniera sana, sanno cosa si può fare, cosa si deve evitare di mangiare, come ristorare le corde vocali, ecc.

Piccoli consigli semplici?
Fate sempre riscaldamento prima, e defaticamento (fry) dopo.
Consideratevi degli sportivi, chi vi dice che le scuole di canto non servono a niente probabilmente non ha mai fatto sport seriamente. I principi sono gli stessi.
Non mangiate cioccolato, pomodoro, acidi in generale, cibi fritti, e non bevete caffè o bibite prima di cantare.
La liquirizia invece fa bene, io per esempio sono una fan di quella Saila (100% liquirizia italiana). Tra l’altro il brand ha da offrirci tantissime novità: per esempio, ha introdotto le jelly liquirizia nel formato da 75g, e lanciato linee senza zucchero dolcificate con Stevia, dolcificante naturale (hanno anche cambiato la confezione, super carina e pratica per la borsa, così non me le perdo tutte sul fondo!). Qui troverete tutta la gamma.

Dicevamo, dunque, la voce, le corde vocali, sono uno strumento!
Dovete sapere come usarlo, come curarlo, cosa ci potete fare.
Come usarlo: studiate musica in generale, ascoltate tante cose diverse, studiate uno strumento complementare, solfeggiate, imparate ad usare il corpo in tutti i suoi aspetti!
Cosa ci potete fare: esplorate, cantate sempre, anche cose che non sono cantabili ????
Esempio: io ogni tanto canto le mail che scrivo, oppure sento un rumore e ne riproduco il suono come se fosse una melodia. Bobby McFerrin, probabilmente il più grande studioso al mondo riguardo tutti gli aspetti della voce, dice che per imparare ad emettere tutti i suoni che sa produrre, ha ascoltato la differenza di fonetica nelle varie lingue del mondo. C’è tanto da scoprire!

Se volete saperne di più sul mestiere di cantante e sui trucchetti che mi hanno insegnato nelle varie scuole, scrivetemi a info@abaofficial.com
Buon canto, W la musica e le Saila!

Buzzoole